Tiscali Fibra

Il 2016 sarà ricordato come l’anno della svolta nel mercato della fibra ottica italiano. Gli operatori investono per migliorare le infrastrutture di rete e raggiungere sempre più comuni, offrendo contestualmente piani tariffari più convenienti. Tiscali è uno degli operatori di rete nazionali impegnato nell’implementazione della fibra ottica in Italia e la sua rete FTTC ha già raggiunto quasi 160 città. La velocità di download dell’offerta Tiscali fibra ottica raggiunge i 100 Mega.

Tiscali fibra modena

Tiscali fibra modena

Tiscali fibra modena

Tiscali fibra modena

Tiscali fibra modena

INFRASTRUTTURA DI RETE E COPERTURA

L’offerta Tiscali per navigare fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload si basa sulla tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet). In questo caso il cavo in fibra collega la centrale a un minidistributore (DSLAM) collocato vicino al cabinet; il tratto fino all’abitazione è invece in rame, con tecnologia di trasmissione dati VDSL.

In reti di questo tipo l’effettiva qualità del servizio dipende dalla distanza tra la casa e il cabinet. Il VDSL garantisce infatti un’ottima trasmissione del segnale entro i 300-500 metri, consentendo di navigare fino a 80-90 Mega in download, ma può subire dispersioni importanti su distanze più elevate. Quando si verifica la copertura è quindi importante inserire l’indirizzo completo dell’unità abitativa. Questo perché pochi metri possono fare la differenza, e il servizio può variare da un civico all’altro.

Scopri le offerte

Fonte lastampa.it

Lascia un commento